CISEFAD - la piattaforma per il personale sanitario
CATALOGO CORSI

CORSO RISCHI SPECIFICI IN AMBIENTE SANITARIO (non ECM)

AI SENSI ART. 37 D.LGS 81/08

 

Inserendo il codice coupon confermi di aver preso visione di questa scheda.

INFORMAZIONI PER LA NORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

PROGRAMMA DEL CORSO: rischio biologico; rischio chimico; radiazioni ionizzanti, laser e risonanza magnetica; movimentazione manuale dei pazienti; videoterminali; luoghi e attrezzature di lavoro; rischio incendio; stress lavoro correlato, violenza e molestie; rifiuti.

COMPETENZE E TITOLI IN INGRESSO NECESSARI: dal punto di vista della normativa in materia di salute e sicurezza, è necessario aver superato il corso di formazione generale.

TEMPO DI FRUIZIONE: i contenuti didattici del corso garantiscono la formazione per una durata minima di 8 ore.

VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO: Test intermedi di autovalutazione e test finale: test a risposta multipla, con domande prelevate da un pool, con 4 opzioni di risposta e doppia randomizzazione. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 75%. I test sono bloccanti per i contenuti successivi.

RESPONSABILE/COORDINATORE SCIENTIFICO: Ing. Guido Torrielli

TUTOR DI CONTENUTO: Dott. Andrea Delucchi

TUTOR DI PROCESSO: Dott.ssa Anna Maria Renzini, Dott.ssa Martina Moresco

SVILUPPATORE DELLA PIATTAFORMA: GGallery srl

MODALITÀ DI EROGAZIONE: Erogazione asincrona, con utilizzo di videolezioni con slide sincronizzate a fronte, materiale PDF scaricabile, test intermedi di autovalutazione e test finale. E’ disponibile un servizio di tutoraggio tecnico e didattico tramite form e un forum.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PROFILAZIONE: L'iscrizione avviene tramite registrazione libera degli utenti, con scelta autonoma di username e password. L'attivazione del corso avviene tramite inserimento di coupon univoco e personale. I dati personali sono trattati in conformità con la normativa vigente, secondo l'informativa presentata all'utente in fase di registrazione.

MODALITÀ DI TRACCIAMENTO: La piattaforma garantisce il tracciamento della completa visualizzazione dei contenuti e del superamento dei test. I video sono tra loro propedeutici, in modo che non si possa accedere al successivo senza aver completato il precedente.

SCHEDA TECNICA DELLA PIATTAFORMA: La piattaforma LMS è realizzata con un'interfaccia realizzata in HTML5 accessibile dalle più moderne tecnologie anche mobili. Le videolezioni non sono scaricabili, ma fruibili tramite streaming online per garantire il tracciamento. Requisiti minimi: Sistema operativo Windows (XP o superiore); MacOSX o superiore. Browser: Mozilla Firefox 4 o superiore (browser consigliato), Google Chrome 8 o superiore, Safari, Internet Explorer 9 o superiore. Sistema operativo mobile: iOS 4 o superiore per iPad o Android 2.3 o superiore. E' necessario permettere l'esecuzione di JavaScript. Non devono inoltre essere presenti blocchi (Firewall o Proxy Server) che impediscano la fruizione di contenuti video.